valvola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lucchio
00domenica 21 giugno 2009 22:24
alle prime armi
ciao a tutti !
non avendo più voglia di smenare soldi dal meccanico ho deciso di rimboccarmi le maniche e cominciare ad entrare in confidenza con la mia bimba (tuono 125 + kit potenziamento-pancia, centralina coso a 2 tubi)

problema:

la moto va benone, progressione aggressiva prima-seconda-terza ma dalla quarta in su si ferma ai 9mila facendo un rumore "cupo"... guardando in vari forum qua e la vien fuori che è la valvola

soluzione:
seguo la preziosissima guida del sito e trovando una bella valvola ingrostata la pulisco con tutte le precauzioni del caso..
ma al momento di richiuderla... doh, in che verso va infilata?! [SM=x151873]

esito:
faccio un giro con le identiche prestazioni (9mila da quarta in su) ma ad un certo punto m'accorgo che comincia a calare di prestazioni... fa un'odorino strano.. decido di spegnerla e portarla a casetta a spinta per evitare patatracchete.. deduco di averla rimontata storta...
oramai col buio ho rimandato a domattina.. quando la smonto faccio pure qualche foto perchè il pezzetto tondo che si poggia sulla molla è sbeccato, magari potete dirmi se è meglio sostituirla !

potete darmi qualche consiglio che magari non rientra nella guida? chessò quando la reinserisco le va forse data una lubrificata? di motori ho solo una vaga infarinata teorica e di pratico 0

intanto grazie !

Panino89
00lunedì 22 giugno 2009 11:12
la valvola va montata con la parte smussata verso l'anteriore e la parte piatta/dritta verso il cilindro.

non va assolutamente lubrificata (come invece va fatto con certe parti delle valvole dell'rs250)

il problema del muro a quei giri potrebbe esser si la valvola incrostata ma anche la carburazione.

le prime 2 marce anche con una carburazione grassa si riescono cmq a macinare. dalla 3° in poi già cambia la storia.

magari prova a dirci che taratura hai nel carburatore e possiamo aiutarti.

facci sapere anche se hai risolto col problema della valvola
Lucchio
00lunedì 22 giugno 2009 11:50
eccomi di ritorno dopo il giro di prova a valvola "dritta"..

beh, la situazione sembra migliorata, dai 9mila riprende il suono "cupo" ma a fatica riesce a raggiungere gli 11mila pure in sesta (prima non si schiodava proprio).
mentre provavo ho dato un occhio al voltometro.. a giri bassi ho un 12v, fino agli 8mila un 14 e quando il solenoide in teoria fa il suo lavoro scende attorno i 13v

non pensavo la carburazione incidesse anche sui giri massimi (pensavo si limitasse a causare o grippate o borbottii ), son sicuro di averla bella grassoccia(me l'aveva fatta a suo tempo il meccanico sta primavera adducendo che col freddo è meglio così)...
ora mi cerco un thread che spieghi come fare a regolarla e sto pomeriggio scopro di che morte morire xD
Panino89
00lunedì 22 giugno 2009 13:12
dicci cosa monti anche come pezzi, ad esempio:

marmitta, spugna, lamelle, gt lavorato o originale ecc ecc


posso aiutarti ancora di +
Lucchio
00lunedì 22 giugno 2009 14:54
mh.. allora, a suo tempo mi feci montare il kit di ripotenziamento e mi riportai a casa le seguenti cose

-pancia (spero si capisca cosa intendo)
-quel coso formato da 2 tubi di plastica attaccati che se ne sta sopra al cilindo (?)
-qualcos'altro di piccolo ma di cui non ricordo l'esatta forma
-forse qualcos'altro?

tutto il resto è originale (anche il finalino di scarico)
cmq leggendo sul sito mi sono accorto che ho parecchia manutenzione arretrata.. pensavo la settimana prossima di tener ferma la moto e dedicarmici, così man mano che prendo pezzi in mano mi faccio una cultura e posso risultare pure più chiaro e capire anche meglio quel che mi vien detto! (ad esempio per spugna forse intendi quella del filtro dell'aria ma il gt non ho la minima idea di cosa sia)



-sono ansioso di provare pure io l'ebrezza di realizzare una bomba atomica e spazzare via mezzo giardino [SM=g27837] -
catinazzo
00domenica 29 novembre 2009 21:30
guarda che quel voltaggio della batteria non è normale....a 4000 giri con luce anabbagliante accesa deve essere tra i 13 e i 15 volt....forse hai un' anomalia al sistema di ricarica della batteria!!!(regolatore di tensione)..e questo forse può spiegare anche il fatto che il selenoide non funzioni correttamente con conseguente calo di prestazione!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com