fender che "frigge"!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ALESSIO78.
00venerdì 4 luglio 2008 23:38
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato nelle altre discussioni.Questa volta ho riscrontrato un problema sulla mia fender stratocaster americana del 2006. E' andata bene fino ad una settimana fa ma negli ultimi giorni suonandola dal 12° tasto in poi comincio a sentire un "ronzio" sporcando il suono.
L'ho portata già in un negozio di strumenti musicali per farla vedere dove mi hanno girato al massimo il bullone trusd-rod senza risolvere il problema. Mi hanno consigliato di andare da un liutaio per limare i tasti.
Volevo chiedervi, ma è possibile che una chitarra di appena 2 anni abbia già questi tipi di problemi?
Cambiando il pick up al ponte con un simeur duncan mini humbucker ottengo un suono più caldo (tipo gibson, prs...) o rischio di spendere soldi inutilmente?
Grazie, accetto tutti i Vostri consigli, a presto Alessio
rockarolla
00sabato 5 luglio 2008 07:27
Secondo me devi regolare l'action e, soprattutto, quelli del negozio se ti hanno consigliato di portarla da un liutaio dovevano astenersi dal toccare il trussrod.
Per quanto riguarda il cambio pick-up, se metti un humbucker monobobina hai certamente un suono più caldo, ma non certo come una PRS o una Gibson...
eternal!
00sabato 5 luglio 2008 12:49
se ti hanno stretto al massimo il truss rod sono da denunciare perchè ti hanno rovinato la chitarra, in ogni caso si puo accettare un po di ronzio a favore di un' action delle corde comoda, bisogna vedere se le corde vibrano lo stesso o se sono proprio stoppate. Cercati un liutaio competente e fai regolare l'action, i tasti vanno limati solo quando sono consumati.
Nutshell!
00sabato 5 luglio 2008 13:31
beh.. il problema può derivare da tante cose, io ti consiglio per prima cosa di farti un giretto su www.guitarmigi.it e cominciare a capire come si fa il setup dello strumento. E' tutto molto semplice e ci sono anche i disegnini "for dummies"!

Se il problema persiste ti conviene andare da un bravo liutaio. Uno strumento nuovo non dovrebbe avere problemi, ma può succedere.
dpaolo
00sabato 16 agosto 2008 23:44
fender che frigge
Primo: se l'hai comprata da meno di due anni (anche un giorno) e' ancora in garanzia per cui, scontrino alla mano vai da chi l'hai acquistata e chiedigli di A-sistemarla gratuitamente, B-se non e' in grado lui, di mandarla a far riparare (a sue spese, anche quelle di spedizione)da chi l'ha comprata lui (l'importatore/distributore, se d'importazione ufficiale, o un liutaio a sua scelta, se d'importazione parallela, ovviamente con spese a suo carico), C-sostituirtela gratuitamente con una uguale (o di pari valore se non piü in produzione) cosi' come recita la legge EURO in vigore in europa dal 2002.
Secondo me, perö', se una corda friggeva, si era avvicinata al manico, per cui, non avendo tu abbassato il ponte o la singola selletta, era il manico che si era avvicinato alla corda (imbarcandosi all'indietro): andava allentato e NON STRETTO, il truss road, a quarti di giro, permettendo al manico di riprendere quella solita leggera inbarcatura in avanti, quindi puoi far risalire la prima segnalazione del difetto al giorno che hai portato la chitarra dal rivenditore e te l'hanno squinternata.
Se non ci sentono vai dai vigili di quartiere: la licenza di vendita del cioccolataio ce l'ha in mano il comune ... per cui ...
saluti Paolo
seglar
00lunedì 18 agosto 2008 00:33
Re:
rockarolla, 05/07/2008 7.27:

.....se metti un humbucker monobobina hai certamente un suono più caldo, ma non certo come una PRS o una Gibson...



Hemmm.... [SM=g27829]

Comunque se ci metti un HB avrai un suono più pieno e corposo, ma essendo la Fender diversa per legno, corposità e forma difficilmente potrai avvicinarti al suono di una LP, magari di una PRS , ma di una LP è difficile.
L'unica maniera per accentuare di più il suono del Pick-Up e diminuire la differenza di costruzione tra la tua Fender ed una Les Paul è quella di installare un HB ceramico, ma poi ti troverai con livelli sonori differenti fra i SC ed il HB

rockarolla
00lunedì 18 agosto 2008 08:05
Forse ho usato un termine errato... per humbucker monobobina intendevo semplicemente quello che entra nell'alloggiamento di un single coil comunque...
Che significa che il pick-up ceramico diminuisce la differenza di costruzione tra Strato e Les Paul? Per caso che risente meno delle caratteristiche del legno rispetto ad un pick-up all'Alnico?
seglar
00lunedì 18 agosto 2008 12:07
Re:
rockarolla, 18/08/2008 8.05:

Forse ho usato un termine errato... per humbucker monobobina intendevo semplicemente quello che entra nell'alloggiamento di un single coil comunque...
Che significa che il pick-up ceramico diminuisce la differenza di costruzione tra Strato e Les Paul? Per caso che risente meno delle caratteristiche del legno rispetto ad un pick-up all'Alnico?




Esattamente, avendo un segnale di uscita maggiore prevale di più la parte "elettronica" rispetto al legno.
NanniRock
00martedì 28 ottobre 2008 12:02
Ciao Alessio io nella mia strato ho montato un seymour duncan jeff beck mini humb il suono è sicuramente piu caldo la spinta maggiore (senza arrivare a limiti ) e sicuramente non avrai un suono gibson o prs ma cazzo dico avrai anche una fender in mano che te frega, cmq cè anche molto simile il lil devil con una spinta leggermente minore dipende quello che vuoi fare. e poi bisogna fare mooooolta attenzione al fatto che devi lavorare con dei single e dunque devi trovare un pick compatibile con quelli che già hai. nel senso che bisogna regolare e bilanciare la potenza e l uscita per non avere volumi sfalsati che credimi nel momento in cui usi dei pedali diventa un inferno a te la sentenza. [SM=g27824]
linux1982
00sabato 1 novembre 2008 15:03
O mio Dio...

Io non so come questi negozianti (quasi sempre incompetenti) si improvvisano liutai ed esperti rovinando uno strumento!!!


Rivolgiti ad un liutaio (di quelli strato/competenti non classici) oppure vai su guitarmigi e cerca di imparare da solo a risolvere certi problemi...!!!

Spero che non ti abbiano spanato il truss rod!!!

Ciaux
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com