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00lunedì 11 dicembre 2006 20:12
WTCC - Piccola variazione al calendario del 2007

Sabato scorso, la FIA ha ufficializzato il calendario 2007 con una sola variazione rispetto alla bozza presentata qualche settimana fa. Si tratta dello spostamento della tappa tedesca ad Oschersleben, che verrà anticipata di una settimana, passando dal 2 settembre al 26 agosto 2007.

Il calendario con le modifiche ufficiali è quindi il seguente:

11/03/2007 - Curitiba (Brasile)**
15/04/2007 - Puebla (Mexico)**
20/05/2007 - Valencia (Spagna)*
03/06/2007 - Pau (Francia)*
17/06/2007 - Brno (Repubblica Ceca)
08/07/2007 - Porto (Portogallo)*
29/07/2007 - Istanbul (Turchia)
26/08/2007 - Oschersleben (Germania)
23/09/2007 - Brands Hatch (Gran Bretagna)
07/10/2007 - Monza (Italia)
18/11/2007 - Macao (Macao)

* Si attende l'omologazione del circuito
** Si attende l'omologazione del circuito entro il 31 dicembre 2006

www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1927
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00mercoledì 13 dicembre 2006 00:27
WTCC - Volvo prima tra le Case ad utilizzare il bio-etanolo
La Volvo è la prima casa automobilistica ad utilizzare la benzina a bioetanolo nelle auto da corsa Super 2000. La scuderia Polestar correrà con due S60 motorizzate a benzina al bioetanolo nel campionato svedese Turismo (STCC) del 2007.

“Questo è pienamente in linea con la nostra strategia di innovazione e ci dà l'opportunità di essere coinvolti e di guidare lo sviluppo del motore sportivo meno inquinante”, ha spiegato Thomas Andersson, presidente della Volvo Cars Svezia.

“L'ambiente è un valore caro alla Volvo, e la nostra storia nei motori sportivi dimostra che siamo stati sempre in pole position in termini di sviluppi ambientali. Tra le altre cose, la Volvo è stata la prima ad utilizzare il convertitore catalitico nel campionato inglese di turismo nel 1994”, ha detto invece Alexander Murdzevski Shedvin, direttore della sezione sportiva della Volvo Svezia.

Uno dei piloti alla guida delle S60 sarà Robert Dahlgren, pilota svedese emergente nella categoria S2000 che ha appena firmato un’estensione biennale del rapporto con il team Polestar. Il secondo driver dovrebbe essere il suo compagno nel campionato appena trascorso, Alexander Storckenfeldt, che però non è ancora stato confermato.

Un'altra squadra STCC - la Flash Engineering - sembra aver intenzione di utilizzare il bioetanolo nelle proprie BMW 320si.

Va segnalata anche un’ulteriore notizia molto interessante: sia la Polestar che la Flash Engineering stanno infatti valutando la possibilità di partecipare ad alcune tappe del circuito europeo FIA WTCC 2007.

www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1928
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00venerdì 15 dicembre 2006 00:49
WTCC - Presentata oggi ad Oporto la tappa del Portogallo
E’ stata presentata questa mattina ad Oporto la gara del Portogallo valida per il Campionato FIA WTCC 2007.
Durante una cerimonia ufficiale al Palácio do Freixo, hanno parlato Laurentino Dias, segretario di stato per la gioventù e lo sport, Rui Rio, Presidente della camera municipale di Oporto, e Jacques Behar, Presidente di KSO e degli eventi Eurosport.

"Sono lieto di annunciare che abbiamo firmato un accordo di tre anni di far disputare il campionato in Portogallo - ha detto Jacques Behar -. Per questo devo ringraziare la federazione portoghese di automobilismo e kart ed il suo presidente Luis Pinto de Freitas, con cui abbiamo immediatamente trovato un'intesa eccellente. Ma voglio anche ringraziare 'Talento' e la camera municipale di Oporto che promuoverà e supporterà l'evento dell'anno prossimo".

L'appuntamento del FIA WTCC, che si terrà il 7 e l'8 luglio 2007, sarà il primo evento mondiale in Portogallo dal 1996, quando si tenne l'ultimo Gran Premio di Formula 1 all'Estoril. Inoltre riporterà gli sport motoristici nella città di Oporto quasi mezzo secolo dopo le gare di Formula 1 disputate nel 1958 e nel 1960 sul circuito stradale di Boavista.

www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1930
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00venerdì 15 dicembre 2006 00:50
ITCC - Tutto pronto per il nuovo Campionato Super 2000
L’Italian Touring Cars Competition (ITCC) – nuovo campionato nazionale gestito dalla Peroni Promotion che prenderà il via nel 2007 – a meno di un mese dalla sua presentazione conta già otto vetture iscritte, con la sicura partecipazione delle tre BMW della Zerocinque Motorsport, includa la nuovissima E90 ex Zanardi, con Davide Roda al volante.
Confermate anche le due BMW del Team Marco Friso, le due Alfa Romeo 156 dell’Antonelli Sport e della Scuderia La Torre.
Restano ancora da definire, invece, la partecipazione di Seat Sport Italia come quella della Chevrolet, che potrebbe avvalersi della gestione della squadra romana Bluteam.
Ulteriori novità potrebbero riguardare le due 156 ex WTCC rientrate in Alfa Romeo.

Così come avviene in altri paesi europei, si è deciso di ammettere in schieramento anche le vetture Super Produzione, con un apposito regolamento stilato in base alle richieste dei team e mirato allo scopo di abbattere i costi di gestione, facilitando gli interventi tecnici degli stessi team.

Saranno ammesse tutte le vetture turismo senza vincoli di omologazione, a patto che rispettino tutti i parametri di sicurezza dell’Allegato J, di cilindrata compresa fra i 1750 cc ed i 2200 cc.
Si potrà pertanto intervenire sulle attuali vetture Gruppo N, con modifiche mirate e poco costose. Sono pochi, infatti, i limiti imposti.
Il peso minimo con pilota sarà compreso fra i 1070 ed i 1100 kg, a seconda del tipo di trazione, ed il cambio dovrà essere ad H o sequenziale di cinque o sei rapporti, con la testata motore libera in altezza e lavorazione.
Liberi anche albero motore, bielle e bracci inferiori delle sospensioni purché di materiale ferroso. La vetratura potrà essere in policarbonato, si potranno alleggerire portiere (ad eccezione di quella del conducente), cofano anteriore e posteriore e i fari potranno essere sostituiti con materiale in fibra di vetro con funzione di presa d’aria. Questa sarà libera a monte ma la farfalla di aspirazione sarà limitata al diametro massimo di 65mm. Si potrà intervenire anche sui passaruota che possono essere maggiorati, e aggiungere un’ala posteriore con profilo singolo.
Tale regolamento consentirà dunque un facile e poco costoso intervento di trasformazione delle attuali vetture Gruppo N e di vetture non omologate ma già presenti nei trofei di marca come la nuove Renault Clio e le Alfa Romeo 147.

Confermato il calendario impostato su sette appuntamenti, fra cui la prova ad inizio luglio sul circuito cittadino portoghese di Oporto, con lo stesso format del WTCC. Due saranno i turni di prove libere da 25 minuti, mentre uno sarà quello di qualifica sempre sull’analoga distanza. Ciascun evento si disputerà sulla distanza di due prove di venti minuti intervallate da un pit repair di 10 minuti.

ITCC - Calendario 2007:

22/04/2007 - Monza (Italia)
13/05/2007 - Imola (Italia)
17/06/2007 - Mugello (Italia)
08/07/2007 - Oporto (Portogallo)
08/09/2007 - Adria (Italia)
28/10/2007 - Misano (Italia)

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00venerdì 15 dicembre 2006 00:51
WTCC - Colciago con il team Seat Italia nel Campionato 2007
Il fresco Campione Italiano Superturismo, Roberto Colciago, tornerà nel mondiale turismo disputando l’intera stagione FIA WTCC 2007 con i colori della Seat.

Durante il Motor Show di Bologna, infatti, il Team Manager di Seat Sport Italia, Tarcisio Bernasconi, ha annunciato i programmi per il prossimo, confermando (come da tempo si vociferava) un ampliamento delle ambizioni del suo team che diventano così internazionali: il forte pilota di Saronno sarà iscritto al munifico Trofeo Indipendenti (che già quest’anno ha visto la Seat vincitrice con Tom Coronel) ed è al vaglio l’ipotesi di un allestimento per una seconda vettura.

Il WTCC ritrova dunque con piacere uno dei piloti italiani più forti della categoria Turismo, che sicuramente fin da ora si candita come favorito per la vittoria del Trofeo Indipendenti del Mondiale 2007.

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00domenica 17 dicembre 2006 18:27
WTCC - Test con la Seat per Michel Jourdain Jr.
Il messicano Michel Jourdain Jr., ex pilota in Champ Car fino al 2004 e pilota Nascar nelle ultime due stagioni, ha provato con il team Seat Sport martedì scorso sul circuito spagnolo di Calafat.

“La vettura mi ha ben impressionato - ha dichiarato il driver di Città del Messico - e richiede una guida molto precisa”.

Jourdain non ha nascosto le sue ambizioni di poter avere un sedile per il WTCC 2007: “Penso di avere buone chances di correre con la Seat nel prossimo campionato, e sono molto motivato. Rimangono comunque diversi aspetti da definire e la decisione finale spetterà logicamente a Seat Mexico”, ha aggiunto Jourdain.

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00domenica 17 dicembre 2006 18:27
WTCC - Possibili piani Seat per il Campionato 2007
A dispetto di alcune voci circolate nelle settimane scorse, che la volevano addirittura a rischio di abbandono della categoria, Seat continuerà la caccia ai titoli del Mondiale Turismo, che quest’anno le sono sfuggiti soltanto all’appuntamento finale di Macao.

Con ogni probabilità, le auto ufficiali non saranno piu’ sei, ma quattro, con l’uscita del team Oreca, che potrebbe ritornare ad un impegno full-time nella categoria GT.

I piloti sicuri, al momento, sono Gene, Tarquini e Yvan Muller. Per il quarto, si dà per netto favorito Tom Coronel, vincitore del Trofeo Indipendenti 2006, grazie al munifico supporto di Seat Olanda. Resterebbe poi da definire la posizione di Jourdain, nel caso andasse in porto la trattativa con la filiale messicana: auto ufficiale o privata, ma comunque estremamente competitiva (come quelle del team GR Asia, che con la partenza di Coronel avrebbe tutti e due i sedili liberi)?

Dunque, nonostante un’apparente riduzione dell’impegno, la Casa spagnola anche nel prossimo campionato sembra intenzionata a fare sul serio e a proferire uno sforzo ancora massiccio per arrivare ad un titolo mondiale che è un pensiero fisso nella testa di Jaime Puig e di tutti gli uomini della sua squadra.

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00venerdì 22 dicembre 2006 17:45
WTCC - Modificato il sistema di penalizzazione
Nel 2007 i partecipanti al campionato FIA WTCC gareggeranno con regole modificate rispetto a quelle di questa stagione.

Il FIA World Motor Sport Council ha deciso infatti di accettare la proposta della Touring Car Commission e di ridurre i kg di zavorra che penalizzavano i piloti in caso di risultato positivo.
L'imposizione dell'handicap si baserà nuovamente sui risultati ottenuti in gara e sulla posizione di classifica.

· 20 kg di handicap verranno automaticamente allocati a tutti i piloti nella loro prima gara;
· a seconda dei punti ottenuti nelle due gare di ogni evento, verranno imposte ai piloti le seguenti penalizzazioni, in kg:

1° + 20 kg (in precedenza + 40 kg)
2° + 15 kg (in precedenza + 30 kg)
3° + 10 (in precedenza + 20 kg)
4° + 10 kg (in precedenza + 10 kg)
5° + 10 kg (in precedenza ± 0 kg)
6° + 5 kg (in precedenza - 5 kg)
7° + 5 kg (in precedenza - 10 kg)
8° + 5 kg (in precedenza - 15 kg)
9° - 5 kg (in precedenza - 20 kg)
dal 10° in poi - 10 kg (in precedenza - 20 kg)

Il massimo handicap in peso sarà di + 20 kg (in precedenza era di + 60), mentre il minimo sarà di - 10 kg (in precedenza era di - 20);

· a seconda del numero di punti conquistati: 5 kg di penalizzazione ogni 10 punti conquistati;

· l'handicap in peso nei tre punti sopra elencati si possono accumulare sino ad un massimo di 60 kg, mentre in precedenza erano 80 kg.

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00venerdì 22 dicembre 2006 17:46
WTCC - Primi test in pista per Farfus con la BMW 320si
Il brasiliano Augusto Farfus Jr. è sceso in pista a Valencia (martedì 19 e mercoledì 20 c.m.) con la BMW 320si del team Schnitzer, con la quale affronterà la prossima stagione del Campionato FIA WTCC 2007.

Il pilota 23enne ha affrontato due piccole sessioni di test alternandosi alla guida della BMW con il compagno di squadra Jorg Muller e, nonostante le grandi differenze dall’Alfa Romeo 156 alla quale era ormai abituato, Farfus ha dichiarato di essere rimasto piacevolmente soddisfatto da questo primo contatto con la nuova vettura, spiegando che da ora in avanti dovrà però impegnarsi in fondo per abituarsi al nuovo stile di guida causato dalla trazione posteriore.

In pista erano presenti anche il Campione in carica Andy Priaulx, con la 320si del BMW Team UK, e i due piloti Chevrolet, Robert Huff e Nicola Larini.


www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1940
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00venerdì 22 dicembre 2006 17:46
WTCC - Felix Porteiro con il team BMW Italy-Spain nel 2007
Con un accordo ratificato formalmente ieri, la BMW ha ufficializzato la partecipazione dello spagnolo Felix Porteiro al Campionato FIA WTCC 2007, nelle file del Team Italy-Spain diretto da Umberto Grano e Roberto Ravaglia.

Porteiro (a sinistra, nella foto, con l'ex compagno di squadra nella GP2 Series, Adrian Valles), 23 anni, sarà dunque il prossimo compagno di squadra di Alex Zanardi nel Mondiale Turismo che comincerà ufficialmente il 9 marzo a Curitiba.
Quest’anno ha potuto già “assaggiare” la BMW 320si del team Italy-Spain nel corso della ETCC disputata all’Estoril nel mese di ottobre.

Il pilota di Castellon, con il supporto della filiale spagnola della Casa di Monaco di Baviera, andrà a sostituire al volante l’olandese Duncan Huisman, chiamato a metà di questa stagione per rimpiazzare il deludente Marcel Costa.

I primi test sono in programma i prossimi 22 e 23 gennaio sulla pista spagnola di Valencia.

www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1937
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00martedì 17 aprile 2007 08:40
Superstars 2007 - Monza
Va alla Jaguar S-Type R di Max Pigoli la vittoria di Monza nel Campionato Italiano Superstars, ed il successo anche nella Serie Internazionale al debutto.



Colpi di scena, duelli serrati e sorprese fino all’ultima curva: è questo lo spettacolo messo oggi in scena dai piloti della SUPERSTARS sul circuito di Monza. Due sfide in una: la gara brianzola infatti aveva doppia validità, per la debuttante INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES FIA APPROVED e per il CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS, al secondo appuntamento della stagione. Se a quest’ultimo vi prendono parte tutti i piloti presenti nella SUPERSTARS, nel caso della serie internazionale le uniche vetture non iscritte sono le tre RS4 dell’Audi Sport Italia, concentrate sul solo programma italiano con Gianni Morbidelli, Giorgio Sanna e Steven Goldstein.

Secondo successo per la Jaguar. La doppia sfida di Monza ha avuto un unico vincitore: Max Pigoli con la S-Type R del Jaguar Dealers Team ha infatti centrato la vittoria assoluta che gli è valsa come successo in entrambe le classifiche, portandosi al comando delle due graduatorie. Con lui sono saliti a festeggiare sul podio Alessandro Battaglin, con la BMW M5 della Gass Racing, e Giuliano Alessi, al volante della BMW 550i della Caal Racing.
[…]
www.motorsport.it/articolo/2836/superstars_2007_monza.html
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00martedì 9 ottobre 2007 23:54
WTCC - Berro conferma: "Niente 156 nel Mondiale 2008"
Con buone (si fa per dire) possibilità non vedremo schierata neanche un'Alfa Romeo nel prossimo Campionato FIA WTCC. A dare questa triste notizia per i tifosi dell'azienda italiana è stato lo stesso Claudio Berro, direttore del gruppo sportivo FIAT.

"Non vedremo nessuna Alfa Romeno nella stagione 2008 del FIA WTCC. Le 156 sono ormai vicine alla fine del loro ciclo vitale e le 147 non hanno le giuste caratteristiche per correre in questo campionato. E' probabile che faremo ritorno nel 2009 con un nuovo modello", sono state le parole di Berro pronunciate lo scorso week-end a Monza.

www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=2217
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00venerdì 26 ottobre 2007 23:31
WTCC - Ecco il calendario ufficiale della stagione 2008
Ieri la FIA ha comunicato il calendario ufficiale del 2008 del WTCC, di cui lo scorso 18 settembre avevamo dato un'anteprima.

Rispetto alla precedente bozza, un'importante novità, ovvero la scomparsa della tappa messicana, prevista come seconda gara del campionato. Definitivamente confermato, invece, l'appuntamento giapponese di Okayama, fissato per il 26 di ottobre; inoltre, scambio di date tra Svezia e Gran Bretagna.

Pare che proprio la presenza della gara di Okayama possa spingere l'ingresso di una casa nipponica; per adesso le primissime voci fanno il nome di Mazda, Honda o Toyota/Lexus.

Come quest'anno, anche il campionato 2008 scatterà dal Brasile prima del lungo "tour" europeo al quale seguiranno le due gara asiatiche, ovvero la trasferta in Giappone ed il tradizionale appuntamento di Macao.

WTCC - Calendario 2008:
02/03/2008 Curitiba (Brasile)
18/05/2008 Valencia (Spagna)
01/06/2008 Pau (Francia)
15/06/2008 Brno (Repubblica Ceca)
06/07/2008 Estoril (Portogallo)
27/07/2008 Brands Hatch (Gran Bretagna)
31/08/2008 Oschersleben (Germania)
21/09/2008 Anderstorp (Svezia)
05/10/2008 Monza (Italia)
26/10/2008 Okayama (Giappone)
16/11/2008 Macao (Cina)

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00venerdì 26 ottobre 2007 23:32
Speedcar Series - Ai nastri di partenza la nuova 'Nascar araba'
Una nuova serie si affaccia nel panorama automobilistico internazionale: si tratta della Speedcar Series, un campionato che si disputerà a partire dal prossimo 3 novembre dove 24 piloti - in altrettante stock car tutte uguali tra loro - saranno pronti a sfidarsi per aggiudicarsi un ricco montepremi finale.

L'obiettivo principale della serie, ideata e gestita dalla società degli Emirati Arabi 'Union Properties' insieme all'ex pilota francese Benoit Lamoneire nel ruolo di General Manager, è quello di diventare popolare principalmente nei mercati di Medio ed Estremo Oriente.

La Speedcar conta inoltre sulla "benedizione" di Bernie Ecclestone, che non si è risparmiato in complimenti verso gli organizzatori: "Hanno lavorato tutti duramente per mettere insieme il loro campionato in tempi molto brevi e sono felice che la FOM (Formula One Management, ndr) collaborerà con loro in modo da fargli avere il successo che meritano nella piattaforma televisiva con immagini ad alta risoluzione sullo stile di quelle realizzate per la Formula 1".
In occasione dei Gran Premi di Malesia e Bahrein 2008, infatti, tra le gare di contorno ci saranno anche le Speedcar.

Ma vediamo un pò di capire con che tipo di vetture scenderanno in pista i piloti. Si tratta di auto esteriormente simili a quelle della Nascar pre Cars of Tomorrow, lunghe 5283 mm, larghe 2032 mm ed alte 1321 mm con telaio tubolare e carrozzeria in fibra di vetro e peso a vuoto di 1200 kg.
Il motore sarà un V8 di 6.000 cc di cilindrata, capace di erogare 600 cavalli a 7.500 giri/min con coppia di 680 Nm; cambio a quattro marce ad H e freni a disco a sei pistoni all'anteriore e 4 al posteriore completano infine i dettagli tecnici.
I pneumatici saranno forniti dalla Michelin ed ogni pilota avrà a disposizione solo due mescole: una da asciutto ed una da bagnato.

Undici fino ad ora i piloti confermati, di cui cinque senza bisogno di presentazioni: Jean Ales, Johnny Herbert, Gianni Morbidelli, Stefan Johansson e Narain Karthikeyan, quest'ultimo primo indiano al debutto in Formula 1.
Completano il lotto il francese Fabiein Giroix (pilota nel campionato GT francese e campione francese turismo 1992), il giapponese Ukyo Katayama (ex pilota di Formula 1), l'indonesiano Moreno Soeprapto (lo scorso anno nell'Asian Formula 3), l'altro indonesiano Ananda Mikola (proveniente dalla Formula Asia V6 by Renault), il francese David Terrien (pilota nel FIA GT) e l'arabo Hasher al Maktoum (campione nazionale di kart). A questi piloti, a breve si aggiungeranno i due della GPC Squadra Corse e quello del Team Centreville.

Ogni evento sarà diviso in due gare, senza rifornimenti, che si correranno una al sabato e l'altra alla domenica.
Nel primo giorno si svolgeranno Prove Libere, Qualifiche e Gara 1, di 90 miglia (144,84 Km) o 45 minuti, mentre il secondo giorno ci sarà una sessione di Warm-Up e la seconda gara di uguale lunghezza alla precedente.

Speedcar Series - Il calendario 2007/2008:

03/11/2007 Bahrein
17/11/2007 Dubai (Emirati Arabi)
16/12/2007 Da definire
26/01/2008 Dubai (Emirati Arabi)
17/02/2008 Sentul (Indonesia)
22/03/2008 Sepang (Malesia)
05/04/2008 Bahrein
12/04/2008 Dubai (Emirati Arabi)

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00lunedì 5 novembre 2007 00:35
DTM - Mika Hakkinen ha annunciato il ritiro dalle corse
Mika Hakkinen ha detto basta. Il pilota finlandese, nato il 28 settembre 1968 a Vantaa, Campione del Mondo di Formula 1 nel 1998 e nel 1999, ha annunciato oggi, nel corso della "Stars & Cars", evento organizzato dalla Mercedes a Stoccarda, il suo ritiro dal DTM.

La notizia, tra gli addetti ai lavori, non è stata del tutto inattesa dato che pare che il pilota finlandese avesse manifestato le sue intenzioni di ritiro nel caso in cui il regolamento della serie tedesca non venisse modificato.
Come anticipato anche da noi di Racingworld.it, però, non ci sarà nessun cambio di regolamento prima del 2009, ma nonostante questo Hakkinen ha preferito appendere ugualmente il casco al chiodo senza attendere un altro anno.

Mika Hakkinen ha esordito nel DTM nel 2005, dopo tre anni di stop a seguito del suo ritiro dalla Formula 1, ed è sempre stato al volante della Mercedes.
Ha disputato in totale 31 gare, ottenendo 3 vittorie (1 nel 2005 e 2 nel 2007), 3 Pole Position (1 nel 2005 e 2 nel 2007), 8 podi (3 nel 2005/2006 e 2 nel 2007) e 5 giri veloci (3 nel 2005 e 2 nel 2006).
La sua migliore stagione è stata il 2005, in cui si classificò quinto con 30 punti.

www.racingworld.it/etcc/notizia.php?idtitolo=2236
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00lunedì 12 novembre 2007 01:22
6h Silver Cup - Vallelunga: La EDM si riconferma campione
Parla inglese la 6 Ore di Vallelunga Silver Cup. A trionfare a Vallelunga l’equipaggio di "Sua Maestà" Hardman/Leventis (EDM) che nelle sei ore di gara hanno coperto 198 giri alla media di 134,686 Km/h.
Alle loro spalle, anche loro su BMW M3 E46 Cappelletti/Della Volta (Duller Motorsport) staccati di due tornate. Terza sul podio la Seat Leon MK II ufficiale di Albanese/Colciago/Cefis.

Per l’equipaggio inglese si tratta del bis iridato essendosi già aggiudicati la prova 2006. La vittoria di quest’anno arriva però al termine di una gara molto combattuta con i primi tre equipaggi raggruppati in un giro fino a 80 minuti dalla conclusione.

Il ritmo per le prime 4 ore è da gara sprint con le due vetture dalla Duller Motorsport e quella della EDM che si alternano al comando. Un problema al dado di fissaggio di una ruota e un contatto con un doppiato non frenano infatti la corsa di Della Volte e di Leventis che allo scadere di metà gara sono in scia di Cappellari/Bryner/Calderari.

Hardman subentrato a Leventis ricuce il minuto di svantaggio dai battistrada conquistando la leadership poco dopo il 270imo minuto quando tutti e tre gli equipaggi di testa devono ancora compiere una sosta ai box per rifornire. Un cuscinetto tradisce però Cappellari/Bryner/Calderari costretti al ritiro mentre il servosterzo ko fa perdere secondi preziosi alla vettura di Cappelletti/Della Volta.
La M3 della EDM è invece impeccabile con Hardman alla guida per 4 ore che solo negli ultimi trenta minuti abbassa il ritmo.

Altrettanto avvincente anche la sfida per la supremazia di classe nella Seat Leon Supercopa e nella classe 2 litri 24 Ore Special. Nella prima a vincere è il trio Baldi/Cassera/Severo che ha la meglio su Galdini/Pellegrinelli/Pellegrinelli con Cefis/Albanese/Colciago su una simile vettura ma iscritti in 24 Ore Special.
Sfida serrata per la supremazia fra le vetture due litri con alternativamente a comando tre vetture di tre team diversi. Alla fine ha la meglio la Zerocinque Motorsport che con Trebbi/Crocioni/”Jolly” (Bmw 320i), quarti assoluti precedono Iezzi/Bellin/Rinaldi (Bmw 320i – Promotorsport) e Checcoli/Pasin/Emiliani (Alfa Romeo 147 – Oerre Racing). Fra le vetture diesel miglior prestazione per Presti/Peroni/Argenti (Bmw 330d – Millenium) noni assoluti.

Nella seconda gara della prima prova del Winter Trophy della Formula Renault 2.0 nuova affermazione per Zanetti Ramos che ha la meglio su Cinti e Merhi.

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00mercoledì 14 novembre 2007 00:28
Foto Silver Cup - 6h Vallelunga, Italia


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00mercoledì 14 novembre 2007 01:50
WTCC - A Macao ci saranno anche André Couto e Res Henry Lee
L'ultimo appuntamento del FIA WTCC, in programma il prossimo week-end a Macau, vedrà due "new entry" particolari iscritte all'appuntamento messicano.
Si tratta dell'idolo locale André Couto e del pilota 5 volte Campione asiatico, Res Henry Lee.

Couto, vincitore del Gran Premio di Formula 3 di Macau nel 2000, è diventato un partecipante abituale alla Guia Race di turismo fin dal 2002, correndo per BMW, Seat e Alfa Romeo. Ha già corso due volte per la casa italiana a Macau: nel 2003 al volante di un'Alfa 147 superproduzione ottenendo la pole position e nell'ultimo appuntamento del FIA WTCC 2005 quando andò a sbattere in Gara 1 quando era in testa. Couto sostituisce Olivier Tielemans e affiancherà James Thompson che ha ancora speranze di vincere il titolo mondiale.

"L'arrivo di Couto è una gran cosa per il team poiché la sua speciale conoscenza di Macau può solo aiutarci. Comunque dobbiamo essere realisti sulle nostre speranze per il campionato, dovremmo avere molta fortuna per vincerlo. Ma poche settimane fa i nostri amici della Ferrari erano in una posizione simile alla nostra e hanno finito per vincere il mondiale di Formula 1. Non si può mai sapere, dobbiamo provarci!", ha detto il Team Manager dell'N.Technology, Andrea Muller.

Res Henry Lee è invece uno dei piloti più vincenti di Hong Kong e farà il suo debutto nel FIA WTCC al volante di una BMW 320i E46 inserito nel team russo Avtodom.
A 51 anni, Henry Lee jr. vanta una lunga carriera piena di successi che comprende anche la direzione dei lavori in Asia per la Nissan, per la Peugeot e per la Ford. A Macau ha vinto l'ACP Cup del 1990 e la Macau Cup nel 1995 chiudendo in seconda posizione nella Guia Race del 2000 a bordo di una Peugeot 306.

Anche l'Avtodom Racing - team russo della BMW - è molto affermato, avendo vinto numerose gare nel Russian Touring Car Championship. Nel 2007 hanno preso parte alla serie German ADAC Procar, centrando due vittorie con Alexander Labazov.

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00mercoledì 14 novembre 2007 01:50
WTCC - 60 kg extra per chi usa cambi sequenziali a 6 marce
La FIA Touring Car ha deciso di imporre un limite di 60 kg di zavorra in occasione delle gare di Macau per le vetture BMW, dotate di un cambio sequenziale a 6 marce.

Queste macchine sono regolamentate sulla base di omologazioni a carattere nazionale e non sono accreditate di conseguire punti per il campionato. La zavorra di 60 kg sarà aggiunta alle vetture che presentano un peso minimo di 1170 kg, come vuole l'Art. 5 del Regolamento Tecnico del WTCC.

Questa decisione riguarda le BMW 320si E90 di Colin Turkington, Duncan Huisman e Carl Rosenblad, e la BMW 320i E46 of David Louie.

Ecco l'elenco delle zavorre per la gara messicana:

60 kg A. Priaulx, Y. Muller, A. Farfus, J. Thompson, J. Müller, N. Larini, G. Tarquini, R. Huff, D. Huisman, C. Turkington, C. Rosenblad, D. Louie

55 kg A. Menu, J. Gené

15 kg T. Monteiro, F. Porteiro

10 kg T. Coronel, A. Zanardi, F. Engstler, A. Romanov, H. Lee jr

5 kg L. Rangoni

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00mercoledì 14 novembre 2007 01:51
WTCC - Andy Priaulx e il BMW Team UK ancora insieme nel 2008
La BMW Team UK ha confermato la sua partecipazione al Mondiale Turismo della FIA anche per la prossima stagione. Nel 2008 Andy Priaulx correrà ancora su una vettura BMW 320si progettata dal Team RBM di Bart Mampaey e sponsorizzata dalla BMW Team UK e da Crowne Plaza, marchio leader degli hotel.

Mario Theissen, direttore della BMW Motorsport, ha così commentato il rinnovo dell'accordo: "Siamo contenti che Andy Priaulx prenda parte ancora una volta al FIA WTCC la prossima stagione come pilota BMW. Con i suoi successi nelle corse ha lasciato un marchio indelebile nella WTCC".

Parlando al Crowne Plaza City Hotel a Londra prima di volare a Macao per difendere il suo titolo mondiale, Priaulx ha invece aggiunto: "Il rinnovo della mia collaborazione con BMW, Crowne Plaza e Team RBM è un opportuno incoraggiamento per tutto il team alla vigilia di Macao. E' stato uno sforzo unitario, tutta la stagione abbiamo dovuto lottare più duramente che mai per ogni punto. Non c'è dubbio che siamo pronti per un altro eccitante finale e vincere la terza corona mondiale sarebbe incredibile".

"Siamo immensamente orgogliosi del nostro legame con Andy e non vediamo l'ora che arrivi il gran finale di stagione a Macao", sono state le parole di Peter Walker, General Manager di BMW UK.

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00mercoledì 14 novembre 2007 02:03
WTCC - Zanardi e Porteiro con il BMW Team Italy-Spain anche nel 2008
13-11-2007

Alessandro Zanardi e Felix Porteiro difenderanno i colori del BMW Team Italy-Spain anche nel WTCC 2008. Per il pilota italiano si tratterà della quinta stagione consecutiva con la squadra, nella quale potrà puntare a nuovi successi dopo gli storici trionfi di Oschersleben e Istanbul. Per Felix Porteiro, vincitore a Brno e protagonista in più di un´occasione nel suo primo anno di WTCC, il 2008 rappresenterà la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale dopo una stagione di apprendistato.

Roberto Ravaglia (Team Manager): "La conferma di entrambi i piloti pone le basi per un 2008 ad alto livello per il BMW Team Italy-Spain. Il WTCC è un campionato estremamente difficile e Porteiro ha dimostrato fin dall´inizio di possedere le qualità per emergere. L´esperienza maturata quest´anno gli sarà sicuramente utile nella prossima stagione. Zanardi ha vissuto un´annata poco felice, dove episodi sfavorevoli lo hanno spesso costretto a raccogliere risultati al di sotto delle sue potenzialità. Una motivazione in più per affrontare il 2008 determinati a scrivere nuove pagine della sua irripetibile carriera."

Umberto Grano (Responsabile dell´attività sportiva BMW Italia e BMW Iberica): "Il valore di Zanardi e di Porteiro ha reso semplice la decisione di una riconferma anche per il 2008. Sono fiducioso che il prossimo campionato riserverà diverse soddisfazioni alla squadra, sia in termini di vittorie che di classifica finale."

Comunicato stampa

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00mercoledì 14 novembre 2007 02:04
WTCC Macao - Chevrolet cerca il tris cittadino dopo Pau e Porto
13-11-2007

Alla fine del prossimo weekend, uno dei sei piloti in predicato si sarà aggiudicato il Campionato Mondiale Turismo (WTCC) 2007. Al tradizionale appuntamento che chiude la stagione delle gare turismo sul veloce circuito cittadino di Macao (noto con il nome di Guia), nella Repubblica Popolare Cinese, ogni marca automobilistica partecipante ha almeno un pilota in grado di succedere ad Andy Priaulx, il vincitore dello scorso anno. Si tratta dello stesso Andy Priaulx, di Augusto Farfus e Jörg Müller per BMW, Yvan Muller per SEAT, James Thompson per Alfa Romeo e Nicola Larini per Chevrolet.

La conquista del titolo da parte di Nicola Larini e della sua Chevrolet Lacetti è virtualmente possibile, tuttavia è soprattutto la prima vittoria nel WTCC che il pilota italiano sta ormai inseguendo da tempo. Con tutti i concorrenti al top della classifica penalizzati dal massimo handicap, 60 kg o quasi, le possibilità sono equamente distribuite e la reputazione delle Chevrolet Lacetti sui percorsi cittadini è ben nota. Ai nuovi appuntamenti del 2007 di Pau e Porto, le Lacetti hanno vinto, e questo è un buon viatico per Larini per rompere l’incantesimo sul circuito cinese.

Quest’anno, Chevrolet si è rivelato essere uno dei costruttori di maggior successo del campionato con un palmares di quattro pole position (tutte di Alain Menu), sei corse vinte (appena dietro a BMW con otto), quattro giri più veloci (due a testa per Menu e Rob Huff) e 91 giri condotti in testa (al primo posto BMW con 119), più di SEAT ed Alfa Romeo messe insieme. Ma non è tutto: i risultati di Chevrolet sono stati ottenuti con sole tre auto in gara, contro le cinque di BMW e SEAT. Nella classifica piloti, Alain Menu conduce le statistiche per il numero di gare vinte (quattro), le pole position (quattro) e il numero di giri condotti in testa (62), mentre condivide il numero totale di giri più veloci delle Chevrolet con Rob Huff (due ciascuno).

Con l’ottimo gradimento dei circuiti cittadini dimostrato dalle Lacetti e con le auto che si qualificano in base alla classifica del campionato, la migliore puntata che si può fare nella Montecarlo asiatica è di scegliere il colore blu e i numeri 6, 7 e 9.

Nicola Larini: “Arrivare alle gare finali con una chance di vincere il titolo mondiale per la prima volta in assoluto è entusiasmante, ma sappiamo tutti che se anche riuscissi a vincere entrambe le gare il risultato finale comunque dipenderebbe dalle performance degli altri concorrenti. Detto questo, il mio obiettivo principale sarà quello di cercare di vincere, finalmente, la mia prima gara nel WTCC. Il nuovo sistema di qualificazione per questa gara contribuirà certamente ad evitare gli incidenti patiti lo scorso anno proprio in queste fasi, quando il mio potenziale giro più veloce venne rovinato proprio da un incidente. Tuttavia Macao è così: non ti perdona se sei sfortunato ma ti premia se riesci a giocare bene le tue carte”.

Alain Menu: “Nel Campionato Mondiale Turismo, Macao è un mito; la gara che tutti vorrebbero vincere. E’ come Monaco in Formula 1, Le Mans per le auto sportive o Daytona per il NASCAR, con la sola differenza che la nostra gara per eccellenza è anche la finale del campionato. Mentre la maggior parte dei concorrenti desidererebbe semplicemente vincere, alcuni devono farlo ad ogni costo. Come sapete, amo abbastanza le gare sui circuiti cittadini e Macao non fa eccezione. Sono salito sul podio qui nel primo anno del WTCC e l’anno scorso avremmo potuto fare meglio di quanto abbiamo fatto se solo non avessimo avuto sfortuna nelle qualificazioni. Come Rob, anche io ovviamente cercherò di aiutare Nicola nella sua scommessa per il campionato, ma sappiamo tutti che qualsiasi piano strategico a Macao può saltare appena dopo la partenza. In questa gara, più che in qualsiasi altra, la fortuna gioca un ruolo fondamentale”.

Rob Huff: “Sono davvero elettrizzato di andare a Macao. E’ il circuito dove, a mio avviso, le Chevrolet si comportano sempre meglio, anno dopo anno, anche se i risultati non sempre lo dimostrano. Le Lacetti sono state superbe in tutti i tracciati cittadini quest’anno, dunque non c’è ragione perché il prossimo fine settimana le cose vadano diversamente. Naturalmente, farò del mio meglio per aiutare Nicola, dal momento che ha ancora una possibilità per vincere il titolo, ma contemporaneamente cercherò di terminare sul podio se non addirittura vincere, se la battaglia di Nic per il titolo dovesse venire meno. I 60 kg di zavorra che porteremo non ci disturberanno più di tanto dal momento che li avranno anche tutti i leader della classifica”.

Mark Busfield: “Grazie alla lunga pausa tra le gare di Monza e questa, e dal momento che avremmo dovuto spedire in aereo le auto a Macao, abbiamo preparato le Lacetti senza trascurare nulla. Il Guia è un tracciato lungo, probabilmente il più lungo circuito cittadino in utilizzo al mondo, quindi le qualificazioni saranno più importanti qui che in ogni altro luogo dove si è corso quest’anno. Come regola, le auto che hanno i loro pit nelle vicinanze dell’uscita dai pit hanno le più alte probabilità di far segnare il tempo di qualificazione più veloce, perché possono contare su un selciato pulito di fronte a loro. In passato, giri di qualificazione perfetti sono stati spesso compromessi da incidenti lungo il tracciato e sui circuiti cittadini questo solitamente significa la chiusura parziale del percorso o l’ostensione delle bandiere rosse. Per quest’anno, la Touring Car Commission ha deciso di mettere le vetture sul tracciato secondo l’ordine della Classifica Piloti. Ciò significa che nelle prove e nelle qualificazioni Nicola sarà il sesto a scendere in pista, Alain il settimo e Rob il nono, soluzione che crediamo dia a tutti piloti la dovuta possibilità di far segnare un buon tempo. Altra novità per Macao è che si correrà secondo il vecchio schema orario che prevede due gare, una dietro l’altra, con solo 15 minuti di tempo per le riparazioni.”

Eric Nève: “E’ passato un bel po’ di tempo dall’ultimo appuntamento con il WTCC a Monza, ma il team è stato davvero molto impegnato per preparare l’evento di Macao e per testare le caratteristiche delle vetture per il 2008. Macao rappresenta uno degli anacronismi degli sport motoristici, un tracciato cittadino di un’altra epoca. Ma la gara è appassionante e il benvenuto che riceviamo ogni anno è favoloso, per questo è il luogo ideale per assegnare il titolo mondiale del 2007. Per quanto ci riguarda, penso che siamo riusciti ad ottenere molto più di quanto avremmo potuto sperare ad inizio stagione, tuttavia un’ulteriore vittoria, o due, non si rifiuta. Forse Nicola può finalmente vincere la sua prima gara nel WTCC; forse il numero 8, estremamente fortunato per i cinesi, porterà Alain alla quinta vittoria, chissà...”

Comunicato stampa

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00giovedì 15 novembre 2007 01:25
WTCC - Il team Engstler Motorsport parteciperà al Mondiale 2008
Dopo tre stagioni di successi che hanno portato due campionati asiatici Turismo (2004 e 2005) e il titolo ADAC Procar quest'anno, il marchio tedesco Engstler Motorsport l'anno prossimo passerà al FIA WTCC.

"Negli ultimi tre anni ci siamo stabiliti a un livello internazionale e abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi. Rispetto a questo, il passaggio al WTCC è un logico obiettivo per noi", ha spiegato il team manager Kurt Treml.

Col sostegno dello specialista di lubrificanti Liqui Moly, il team schiererà due vetture BMW 320si per Franz Engstler (46 anni) ed Andrey Romanov (28 anni) che sarà il primo russo a gareggiare in una stagione completa di un Mondiale FIA.

"Siamo consapevoli che il WTCC è un programma ambizioso ma ci stiamo preparando nel modo migliore", ha commentato Engstler.
"Abbiamo deciso di gareggiare a Macau per familiarizzare col campionato e le sue sfide. Ovviamente non possiamo competere con i team ufficiali ma aspiriamo ad essere competitivi nel Trofeo Indipendenti".

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00giovedì 22 novembre 2007 00:54
WTCC - La N.Technology spera in un partner valido per il 2008
Il boss della N.Technology, Mauro Sipsz, spera che le prestazioni di James Thompson nell'ultima gara del FIA WTCC 2007 corsa lo scorso fine settimana a Macao, in Cina, possano convincere in qualche modo le case automobilistiche a supportare la squadra in vista della prossima stagione.

Con una vettura senza sviluppo da ormai troppo tempo, il pilota inglese è riuscito a chiudere il Campionato in terza posizione, terminando alle spalle del vincitore Andy Priaulx su BMW 320si e del tedesco Yvan Muller su Seat Leon.

L'Alfa Romeo ha gradualmente ridotto il supporto alla squadra già dalla stagione 2005 e continua a dare segnali negativi che non danno nessuna garanzia alla N.Technology che a questo punto spera di trovare qualche alternativa, soprattutto considerati gli ottimi risultati ottenuti anche quest'anno con la "vecchia" 156.

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00mercoledì 28 novembre 2007 18:52
WTCC - Nykjaer con la BMW del Poulsen Motorsport nel 2008
Il vincitore del Danish Touring Car (DTC) 2007 e della FIA European Touring Car Cup (ETCC) corso quest'anno sulla pista di Adria, Michel Nykjaer, ha raggiunto un accordo con il team Pousen Motorsport per correre insieme la stagione 2008.

Il pilota 28enne, dal 2003 al 2007 alla guida della Seat, siederà a partire dalla prossima stagione su una BMW 320si che verrà iscritta al Campionato Danese ma anche ad alcune gare del Mondiale FIA WTCC.

Il proprietario e pilota del Poulsen Motorsport, Kristian Poulsen (nella foto), che si è classificato al terzo posto nella FIA ETC Cup di Adria, ha progetti ambiziosi per il suo team.
Poulsen ha comprato infatti tre BMW 320si dal Team Essex, che si vanno ad aggiungere alle altre due già in possesso.

Durante l'inverno su tutte e cinque le vetture verranno apportate le necessarie modifiche in conformità alle specifiche del 2008, e potranno così partecipare al DTC.
In ogni caso, Poulsen ha intenzione di utilizzarne tre (una per se stesso, una Nykjaer e un'altra per un terzo pilota che non è stato ancora annunciato) in alcune gare del FIA WTCC.

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00mercoledì 28 novembre 2007 19:04
WTCC - Il Proteam divorzia dal suo ds
28-11-2007

Lo staff dirigenziale del Proteam Motorsport ha ufficializzato che il rapporto di collaborazione con il Sig. Samuel Francalanci è terminato. Al rientro dall’ultima gara del campionato mondiale Wtcc, svoltasi a Macao, si è tenuta una riunione indetta dal Team Owner Valmiro Presenzini Mattoli nella quale il direttore sportivo Samuel Francalanci è stato sollevato dall’incarico con decorrenza immediata. La decisione, per quanto dolorosa, è stata presa dalla dirigenza del Proteam Motorsport in piena tranquillità a causa del clima poco sereno venutosi a creare negli ultimi tempi all’interno della squadra.

Valmiro Presenzini Mattoli, proprietario del team, ha ritenuto opportuno attendere la fine del campionato mondiale Wtcc prima di ratificare tale decisione. Il Proteam Motorsport ringrazia Samuel Francalanci per il contributo dato al team e gli augura di trovare nuovi stimoli professionali.

Comunicato stampa

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00mercoledì 28 novembre 2007 19:06
WTCC - Esclusivo: il Proteam in trattativa con un altro costruttore
28-11-2007

Ormai già archiviato il titolo mondiale a squadre nel Trofeo Indipendenti conquistato a Macao e l'ottimo secondo posto nella classifica piloti per il suo pilota di punta Luca Rangoni, il Proteam Motorsport è al lavoro per definire il volto della sua squadra per la stagione 2008. La novità è che il 2008 del Proteam potrebbe non essere targato BMW. A margine del diario pubblicato oggi da RaceGarage.it che riassume l'annata appena conclusa del team italiano, il team owner del Proteam, Valmiro Presenzini Mattoli, ha rivelato infatti in esclusiva ai nostri microfoni: "Stiamo lavorando per definire aspetti tecnici molto importanti ed abbiamo ricevuto un’offerta da parte di un costruttore che ci piacerebbe concretizzare." Si attendono a breve novità su questo fronte.

Leggi il diario della stagione 2007 del Proteam Motorsport per RaceGarage.it

Fabrizio Corgnati

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00domenica 2 dicembre 2007 00:04
WTCC - La N.Technology saluta e ringrazia l'Alfa Romeo
Con la prossima partecipazione alla 32esima edizione del Motor Show di Bologna, N.Technology concluderà un rapporto lungo ben diciotto anni con Alfa Romeo ed il Gruppo Fiat.
A difendere i colori di N.Technology nel corso della settima apparizione a Bologna saranno James Thompson, direttamente dal Campionato Mondiale Turismo e Marco Melandri, pilota ufficiale Ducati nella MotoGP.

"Ci spiace vedere la fine di una partnership che ha ottenuto così importanti successi", ha dichiarato Mauro Sipsz, Team Principal di N.Technology.
"Insieme ad Alfa Romeo e Fiat abbiamo raggiunto un numero incredibile di vittorie nel motorsport, inclusi i sei titoli Piloti, tre Costruttori e quattro Team nei dieci anni di storia della 156".

"I risultati di quest’anno hanno dimostrato ancora una volta il potenziale della 156, con due vittorie, otto podi ed il terzo posto finale nella Classifica piloti del Mondiale. Vista la competitività dimostrata anche quest'anno, ci farebbe molto piacere vedere la vettura raggiungere il successo che si merita attraverso un altro team nel WTCC 2008 così come nei vari Campionati Nazionali nel mondo", ha aggiunto Mauro Sipsz.

Le quattro vetture Alfa Romeo 156 Super 2000 WTCC ora sono in vendita - pronte gara - revisionate ed aggiornate 2008.
Il prezzo è di euro 160.000,00 (tasse escluse), dotazione ricambi vettura inclusa. N.Technology conferma la disponibilità a proseguire nello sviluppo ed a garantire il servizio di assistenza clienti ed i ricambi necessari.

Nel contempo N.Technology sta proseguendo nelle trattative in corso con altri Costruttori per la definizione delle proprie attività sportive.

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00domenica 2 dicembre 2007 00:05
Superstars - Ananda Mikola con il Jaguar Dealers Team nel 2008
Mercato in fermento per la stagione 2008 della Superstars. Alle porte dell'impegno del Motor Show di Bologna, in programma l'11 dicembre, che chiuderà ufficialmente un 2007 ricco di soddisfazioni per la serie "firmata" FG Sport, si rincorrono le voci sui nuovi arrivi nel campionato sui fronti team, vetture e piloti.

Ultimo, in ordine di tempo, ad annunciare di voler essere al via l'anno prossimo è l'indonesiano Ananda Mikola, esperto pilota con una importante esperienza internazionale.
Mikola, nato a Jakarta nel 1980, ha infatti disputato campionati come l'A1 Grand Prix per la squadra ufficiale dell'Indonesia, la F3000, nonché il Campionato Italiano F3 e quello asiatico, che ha vinto nel 2005, la World Series Light e la Formula Renault V6.

Per il suo debutto in Superstars Mikola ha scelto la S-Type R del Jaguar Dealers Team: proprio per questo motivo l'indonesiano si trova in questi giorni in Italia e il 3 dicembre affronterà un primo test per conoscere la vettura sul circuito di Misano Adriatico.

"La mia carriera - ha affermato Mikola - fino ad oggi è stata all'insegna delle monoposto ma ho scelto ora di effettuare un momento per me importante passando alle ruote coperte. Proprio per questo ho scelto la Superstars, sono rimasto colpito dalle gare spettacolari e sono convinto che la promozione televisiva e media di questa serie sia davvero di valenza internazionale e per questo importante anche per piloti come me che ovviamente hanno interessi e sponsor all'estero".

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00lunedì 10 dicembre 2007 23:10
WTCC - La Chevrolet si rifà il look
La casa americano-coreana ha deciso di cambiare per una gara la grafica delle Lacetti al via nella prossima stagione, indicendo un concorso dal nome “Young? Creative? Chevrolet!”, lanciato in 15 Paesi, tra i quali anche l’Italia, tra studenti di scuole d’arte sotto i trent’anni.

Le singole scuole hanno tempo fino al prossimo 15 marzo per iscriversi e fino al 15 maggio per inviare i propri progetti. In ogni nazione sarà designato un progetto vincitore che concorrerà contro le altre nazioni per il premio finale. La livrea vincitrice sarà utilizzata da una Lacetti in una gara autunnale del 2008 .

Non ci sono particolari vincoli alla fantasia dei partecipanti, infatti a loro disposizione sarà l’intera superficie della vettura ad eccezione degli spazi riservati a numeri e sponsor.

Eric Nève, manager della Chevrolet Europe Motorsport, si è detto entusiasta dell’iniziativa che darà spazio a giovani artisti per farsi conoscere, oltre che rinnovare il connubio tra arte e sport motoristici.

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