STANDING ROOM ONLY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00sabato 20 gennaio 2024 20:32



Articolo tratto dal libro "Elvis Now in Person 1972" (collana FTD", 2023)


Sembra che la RCA e il colonnello Parker fossero interessati all'idea di registrare due spettacoli del tour di aprile 1972 a Knoxville (Tennessee), indipendentemente dal documentario della MGM "Elvis On Tour", con l'intenzione di includere il materiale come parte di un album dal vivo provvisoriamente intitolato "Standing Room Only".
La fornitura di un camion di registrazione mobile a 6 tracce avrebbe comportato costi aggiuntivi, anche se in parte giustificati, in quanto sarebbe stata la prima esibizione dal vivo di Elvis in Tennessee dal febbraio 1961. Vale la pena di notare che durante lo stesso tour di aprile, in collaborazione con la MGM, era prevista la registrazione di altri quattro concerti per il documentario, anch'essi con il titolo "Standing Room Only".
Il primo segnale che la RCA stava lavorando ad un nuovo album dal vivo si ebbe con un articolo apparso sul "Johnson City Press- Chronicle" di sabato 18 marzo 1972, in cui si diceva che la RCA avrebbe registrato due concerti a Knoxville, l'8 aprile 1972:
"Le persone che assisteranno ai concerti di Elvis Presley sabato 8 aprile a Knoxville, avranno un'ulteriore sorpresa. Le sue esibizioni pomeridiane e serali saranno registrate per un album della RCA. Una band di 25 elementi di musicisti del "Nashville Sound" integrerà il gruppo di Elvis e due tecnici dello studio locale della RCA andranno a fare quello che i tecnici fanno nelle sessioni di registrazione: premere un sacco di bottoni. Elvis canterà per le registrazioni di alcune canzoni che non fanno parte del suo repertorio abituale in tour. Felton Jarvis di Nashville, il produttore di Elvis, sarà, come sempre, responsabile della produzione".
Sebbene il notiziario del 18 marzo (riportato sopra) sia stato pubblicato con tre settimane di anticipo rispetto agli spettacoli di Knoxville, è interessante notare che la RCA intendeva registrare sia gli spettacoli matinée che quelli serali. Viene inoltre menzionato il coinvolgimento del produttore della "A&R", Felton Jarvis.
In questo periodo, Felton soffriva di cattiva salute e aveva bisogno di una macchina per i reni dal luglio 1971, fino a quando non fu possibile trovare un rene sostitutivo. La sua ultima apparizione nel 1972 come produttore con Elvis presente in studio fu la "finta" sessione di registrazione del 30/31 marzo. Jarvis partecipò ad alcuni spettacoli durante il tour di aprile, tornando a Nashville dopo la conclusione del tour, il 18 aprile. Supervisionò poi una sessione di chitarra sovraincisa da Dennis Linde per la canzone "Burning Love", il 4 maggio 1972. Quando Elvis fu scritturato al Madison Square Garden, circa un mese dopo, Jarvis era già ricoverato in ospedale.
Sia Elvis che il Colonnello Parker diedero il loro permesso alla RCA di registrare dal vivo due degli spettacoli di New York, come ha ricordato Jarvis: "Questo era il piano, a una condizione: che mi pagassero come se fossi lì, e io, steso in un letto d'ospedale con i tubi nel naso e mezzo morto. Ecco com'era Elvis".
Secondo un articolo di giornale apparso su "The Tennessean" il 1° gennaio 1973, Jarvis subì il trapianto di reni il 7 ottobre 1972 al "Vanderbilt Hospital" di Nashville. Jarvis tornò a lavorare per Elvis nel 1973 e morì all'età di 46 anni il 3 gennaio 1981.
La successiva indicazione in cui si legge che la casa discografica aveva in programma l'album dal vivo, fu quando il singolo "An American Trilogy" venne pubblicato il 4 aprile 1972 (RCA 74-0672) e, sebbene contenesse una registrazione dal vivo effettuata il 16 febbraio 1972 all'Hilton di Las Vegas, il piccolo banner sull'artwork annunciava: «From ELVIS' "Standing Room Only" Album - For Summer Release - Recorded Live»».
Il singolo ebbe vendite deludenti negli Stati Uniti, raggiungendo il numero 66 della classifica "Billboard Top 100".

Che fine ha fatto "RCA VICTOR LSP 4762" ?
Una settimana dopo che Elvis si era esibito in entrambi i suoi concerti a Knoxville, un notiziario del 15 aprile 1972 diede l'impressione che gli spettacoli fossero stati registrati con successo dalla RCA:
"I recenti concerti di Elvis Presley a Knoxville, sono stati registrati dalla RCA Records. Si dice che questi spettacoli saranno il prossimo album di Elvis".
Purtroppo queste due esibizioni non vennero mai incise perché sembra che l'impianto audio abbia avuto dei problemi e, secondo quanto riferito, ha ritardato lo svolgimento dello spettacolo di circa trenta minuti. Quando Elvis salì finalmente sul palco e aprì il primo concerto, disse al pubblico: "Scusate il ritardo, ma stavano costruendo un impianto audio".
Al Pachucki, che era stato ingaggiato come tecnico del suono per tutti i lavori in studio e dal vivo di Elvis in quel periodo, ha confermato che la RCA aveva organizzato queste registrazioni ma che erano state "bruciate".
Altri resoconti hanno affermato che ci furono problemi di alimentazione e problemi tecnici che continuarono con l'esibizione serale. La MGM era presente a Knoxville con le sue telecamere per una piccola parte delle riprese, anche se non ci sono prove o documenti che rivelino se il piano originale fosse quello di filmare uno degli spettacoli con una configurazione più ampia di telecamere e troupe (con l'obbligo di accompagnare il film con un nastro audio a 16 tracce). Le riprese, se pianificate, sarebbero state abbandonate a causa dei problemi sonori sopra menzionati.
È chiaro che l'album "Standing Room Only" era ancora in programma per la metà di aprile, poiché il Colonnello Parker e la RCA selezionarono un'immagine di Elvis scattata al concerto matinée di Jacksonville il 16 aprile 1972, che fu utilizzata per un mock-up della copertina proposta per l'album "Standing Room Only", compreso il sottotitolo "Recorded Live".
Joan Deary, produttrice discografica della RCA che sostituì Felton Jarvis durante la sua assenza per motivi di salute, descrisse il concetto iniziale di LSP 4762 (anche se non fa alcun riferimento alla tentata registrazione di Knoxville):
"Il mio intento, insieme alla RCA e al Colonnello, è stato quello di pubblicare un album dal vivo basato sul meglio dei quattro spettacoli registrati durante il tour di aprile. Mi sono persino spinta a compilare la mia lista di brani da questi spettacoli; il nostro obiettivo era quello di aumentare le vendite dei singoli e ha funzionato. È così che sarebbe andata, a prescindere da quello che dicono gli altri. 'Standing Room Only' non è mai stato concepito per includere le selezioni registrate a Las Vegas a febbraio o il materiale del singolo che è stato tagliato a marzo. Il progetto finale è stato scartato".
Ernst Jorgensen è d'accordo con Deary: "L'album "Standing Room Only" è stato, nel breve periodo in cui è esistito, un album di registrazioni dal vivo del tour dell'aprile 1972. L'intenzione era quella di pubblicare un album dal vivo dai quattro spettacoli di quel mese. Deary mi ha sempre detto che doveva essere un album dal vivo, non una combinazione delle sessioni di marzo. In realtà avevano pianificato di finirlo già a Knoxville durante il tour. L'attrezzatura si ruppe in quella cittadina e, mentre questa idea continuava ad esistere, improvvisamente saltò fuori il concetto di produrre "Elvis On Tour", poi improvvisamente di fare "Madison Square Garden" e poi lo spettacolo "Aloha". In nessun momento erano pronti a capire cosa diavolo ci sarebbe stato su "Standing Room Only". Avevano solo il titolo e il numero di catalogo del "mark up art-work" - LSP 47622. L'album aveva originariamente un sottotitolo "Recorded Live On Tour", con il concept del prodotto che riportava le seguenti informazioni: "Selections performed On his tour": approccio specifico alla copertina e numero di colori" - come discusso tra George Estes e Joan Dewy: immagine a 4 colori nell'art 5/8/72: Approccio specifico alla copertina - da discutere con Geolge Estes".
L'annuncio della RCA dell'8 maggio 1972 include per la prima volta l'album "Standing Room Only", firmato da Joan Deary e timbrato e ricevuto da Chet Atkins della RCA di Nashville il 16 maggio 1972. La data di pubblicazione originale dell'album era l'agosto 1972. I numeri di catalogo furono emessi: LSP 4762 (vinile); P8S-2025; (8 tracce stereo); PK-2025 (cassetta).
Il secondo avviso di inserzione della RCA è datato 24 luglio 1972 ed è firmato da Lucy Fernandez, è timbrato come ricevuto da Chet Atkins il 28 luglio 1972 e include una nota che la data di uscita è stata spostata da settembre a ottobre.
Come afferma Ernst Jorgensen, la decisione della RCA di registrare e pubblicare uno dei concerti del "Madison Square Garden" nel giugno 1972 (LSP 4776) ritardò ulteriormente la necessità di pubblicare l'LSP 4762. La data proposta di novembre per la trasmissione di "Aloha From Hawaii" fu quindi posticipata all'inizio del 1973 (con l'aiuto di pressioni da parte della MGM, che riteneva che la data di uscita del loro documentario sarebbe stata in contrasto con la trasmissione dal vivo).
A questo punto si può ipotizzare che la casa discografica non riuscisse a trovare un motivo per pubblicare LSP 4762, o comunque la colonna sonora del film "Elvis On Tour".
L'avviso di quotazione finale per l'album proposto è datato 14 agosto 1972 e ricevuto da Chet Atkins il 17 agosto 1972 con una nota in cui si afferma che l'album "Standing Room Only" è stato riprogrammato da ottobre 1972 a PERMANENTE RITIRATO".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com