Martina Navratilova ha un tumore al seno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iceman.88
00giovedì 8 aprile 2010 10:58
All'ex campionessa di tennis hanno diagnosticato un tumore al seno. Lo rivela la stessa Martina in un'intervista rilasciata al People, dove però si legge che la diagnosi è stata fatta infase precoce e che le prospettive di guarigione sono ottimali

Certe situazioni sono difficili da fronteggiare, soprattutto se sei uno sportivo abituato a controllare il tuo corpo e le sue reazioni e ti accorgi che invece il tuo corpo si ribella e agisce per conto proprio.

Si è sentita perciò veramente a terra Martina Navratilova, ex campionessa di tennis, ora 53enne, quando dopo un normale screening mammografico di controllo si è sentita dire che c'era una macchia nella lastra. Da lì la biopsia in febbraio e l'esito - purtroppo - positivo: una forma di carcinoma al seno. 167 titoli in singolare, di cui 18 del Grande Slam, ti fanno entrare nell'Olimpo degli sportivi, ma non ti proteggono dalle avversità della vita.

Come Martina racconta al magazine People, il cancro non era una di quelle situazioni contemplabili nella vita di una persona in salute, e da lì le è crollato il mondo addosso. "ho pianto quando ho avuto la diagnosi. Sentivo di controllare completamente la mia vita e il mio corpo e mi è arrivata questa notizia - racconta - E tutto questo è fuori dalla mia portata".

Fortunatamente, la diagnosi è stata fatta in fase precoce e la forma tumorale da cui è stata colpita la Navratilova è una delle meno gravi, di quelle che danno un'ottima speranza di guarigione completa. Come conferma il medico di Martina, nonché sua buona amica, "Se si deve immaginare una situazione di cancro al seno, questo è il miglior quadro clinico auspicabile".

A Martina è già stata asportata la massa tumorale e per maggio le è stata già programmato un protocollo di sei settimane di radioterapia.

Dal canto suo, per svariati motivi l'ex tennista si ritiene fortunata, ma soprattutto per uno: non era abituata a fare controlli con scadenze regolari. "Non mi sottoponevo a una mammografia da quattro anni - racconta - Rimandavo sempre. siamo sempre troppo occupati, ma non ci sono scuse".

La notizia è arrivata comunque inaspettata. "Mi mantengo in forma e mangio sano, ma è successo a me. Se avessi lasciato passare un altro anno, mi sarei ritrovata in un grosso guaio".

La percentuale di mortalità in seguito al DCIS (il carcinoma da cui è affetta Martina) è solo dell'1%. Sicuramente la Navratilova (che ha anche partecipato a un reality show simile alla nostra Isola dei Famosi, basato sulla sopravvivenza) ce la farà e ne verrà fuori più forte di prima. Forza Martina, il tifo è tutto per te, come quando scendevi in campo e incantavi tutti con il tuo splendido tennis!

Fonte: Ilaria Bottura, Eurosport


Tanti auguri Martina.
Grifone HHH 86
00giovedì 8 aprile 2010 13:16
cavolo mi disp..
beh auguri anche da parte mia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com