Le vostre piante si stanno preparando al riposino?

Fede.Psnt
00mercoledì 4 novembre 2015 14:47
Salve a tutti gli utenti del forum. Volevo chiedere a tutti voi: le vostre piante sono già in riposo,vegetano ancora o lo stanno per fare?
Le mie stanno per entrate in riposo(a parte le leucophylle),anche se abito in Calabria e dopo tantissima pioggia qui ci sono 21 gradi.
Attendo quindi le vostre risposte.
Pezzarolo
00mercoledì 4 novembre 2015 15:27
Alcune, e in particolare le dionee hanno iniziato prendere il portamento da riposo invernale già verso inizio settembre, facendo una rosetta più compatta, le sarracenie a vegetazione primaverile son pittosto secche, mentre gli ibridi commerciali stanno ancora vegetando e la binata è carbonizzata dalle basse temperature di questi giorni (da me 3/4 °C)
sciffo
00mercoledì 4 novembre 2015 18:41
La gran parte si. Alcune leucophylla stanno ancora vegetando...
Doppio Gioco
00venerdì 6 novembre 2015 19:15
Le mie hanno cominciato a vegetare seriamente da un paio di mesi, dopo aver patito il caldo infernale estivo.
La sarracenie stanno vegetando a tutto spiano; le muscipule sono ancora scattanti; il Cephalotus ha generosamente concesso una trappola di dimensioni dignitose; pinguicole, Drosophyllum e drosere brillano di colla. Solo la binata e la paradoxa sembrano essersi già messe sotto coperta.
D'altra parte le giornate qui sono calde e luminose.
Ho solo messo dentro le Nepenthes perché di notte fa freddo, ma fino ad adesso hanno eruttato ascidi da esposizione e hanno preso tanto sole da aver assunto una colorazione mattone.
Fede.Psnt
00domenica 8 novembre 2015 17:35
Doppio Gioco,strano che ancora non diano segni di riposo. Come minimo avrebbero dovuto rallentare:anche se abito in Calabria,eccome se sono lente. Ho la fortuna di coltivarle su un balcone a nord che in estate mi garantisce circa sei ore di sole,ed in inverno una e mezza. Poi posterò delle foto di alcune piante quasi in riposo.
Icchy92
00domenica 8 novembre 2015 20:39
Da me le dionee sono in riposo da un po', le sarracenie hanno fatto gli ultimi ascidi il mese scorso.
Ma la scorpioides quando dovrebbe fare le gemme invece?
Doppio Gioco
00lunedì 9 novembre 2015 12:42
Ora ora ho catturato un moscone bello ciccione e l'ho dato in pasto alla trappola più grossa della mia Royal Red. Mi è venuto spontaneo ritrarre il dito dalla furia di quello scatto. E stamattina anche due cimici, una sbattito di palpebre a confronto è la moviola!
E che qui sembra di essere in aprile inoltrato, anche se la notte fa freddo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com