Acoustic problems

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rockarolla
00mercoledì 5 dicembre 2007 08:03
Ciao, avrei qualche consiglio da chiedervi per il mio set up acustico.
1) Se si usa una direct box (nel mio caso un Sans Amp Acoustic) per andare direttamente al mixer, eventuali pedalini vanno inseriti prima o dopo di essa?
2) Come vedreste l'utilizzo di un MXR Dyna Comp come booster? Poiché siamo due chitarre e facciamo "unplugged rock", quindi c'è una discreta presenza di soli nel nostro repertorio, avrei bisogno di una marcia in più in quelle occasioni ma preferisco non sporcare il suono con un'overdrive (come faceva Cobain nel celeberrimo unplugged dei Nirvana) e pensavo che la scatoletta rossa sopra citata potrebbe fare al caso mio, visto che ha una manopola per il volume e l'altra per il sustain. Secondo voi darebbe qualche problema di feedback? Faccio presente che utilizzo una Taylor 414 CE elettrificata Fishman con tanto di tappo di gomma applicato alla buca...
gino.22
00mercoledì 5 dicembre 2007 09:58
Beh, prima di tutto complimenti per l'acustica [SM=g27836]
Poi, i pedali vanno prima della direct box, e per i soli io ti consiglio un pedale del voume con il minimo regolabile (lo fa anche la bespeco, con 20 euro sei a cavallo): setti il minimo del pedale al volume per le ritmiche e in solo alzi semplicemente il pedale al max. Il compressore comunque altera la timbrica, e comprimere la dinamica soprattutto sull'acustica a me non piace. Perdipiù è una soluzione rumorosa. il pedale volume è una soluzione che non altera la timbrica e non comprime. Un altro consiglio è di non esagerare con i pedali, io per esempio al posto tuo metterei solo l'h20, e prenderei eventuali reverberi dal mixer.
rockarolla
00mercoledì 5 dicembre 2007 11:45
Infatti pensavo di mettere al massimo due pedali.
Ad ogni modo appena avrò i miei ultimi acquisti disponibili (spero mi arrivi tutto prima di Natale) potrò fare una prova.
rockarolla
00venerdì 1 febbraio 2008 07:29
Finalmente adesso ho il mio set up completo!!!
Ho provato ad usare il Dyna e non è per niente male. Se regolato col volume quasi al massimo ed il sustain a 1 praticamente non altera la timbrica e non è per niente rumoroso. Poi, per il reverbero è possibile usare il delay "short" dell'H2O.
Tuttavia ho ancora bisogno di voi. La domanda è questa: come devo equalizzare il tutto? In pratica mi trovo a dover gestire l'equalizzatore della Taylor, quello del Sans Amp e quello del mixer.
Come li devo regolare? Devo mettere "gli stessi orari" su tutti e tre o, per esempio, lasciare in flat il mixer e pilotare chitarra e D.I.?
gino.22
00venerdì 1 febbraio 2008 12:25
io lascerei in flat la chitarra e il pre, e cerceherei un buon risultato sul mixer. Tutto ciò perchè fatto il soundchek prima della serata, se poi la gente nel posto dove suoni altera l'acustica del luogo puoi agire al volo sul pre e sulla chitarra (meglio sul pre).
L'unica cosa che farei sulla chitarra riguarda il tuo sistema di amplificazione, che se non sbaglio prevede sia un mic a condensatore che il piezo; c'è un controllo "blend" che è fondamentale per definire il tono amplificato della chitarra, quindi secondo me ti conviene perdere tempo per provare tutte le sfumature che può darti e scegliere quella che fa per te. Probabilmente già lo sai, te lo dico perchè ho avuto fra le mani una chitarra come la tua e il proprietario non conoscendo bene quello che aveva fra le mani, teneva il blend in flat senza sapere le possibilità timbriche che gli offriva quel controllo
rockarolla
00martedì 12 febbraio 2008 19:30
Ulteriore quesito. Come vedreste l'utilizzo di un Sol senza avvolgimento (per intenderci "da elettrica") sulla mia Taylor?
In teoria renderebbe molto più comoda l'esecuzione dei bending. Cosa ne pensate?
gino.22
00martedì 12 febbraio 2008 22:30
hai una taylor....falla suonare!!!!
sinceramente lo vedo male...hai una bellissima acustica, con un manico e una tastiera veramente di burro, perciò penso che non avrai grossi problemi ne a fare bending ne a fare legati...sulla taylor del mio maestro, che monta nientepopodimeno che .013, io faccio bending e legati con molta più facilità che sulla mia cort dove monto .011.
se proprio ti rimane difficile, piuttosto abbassa la scalatura o accorda mezzo tono sotto
rockarolla
00martedì 12 febbraio 2008 23:35
La mia monta 0.11-0.52 ed è già accordata in bemolle. Tuttavia fare bending di un tono col sol è un impresa, tenuto conto che è anche la corda più delicata della muta e ho sempre paura di farla saltare se sforzo troppo.
La mia era solo un'idea, visto che comunque non si dovrebbe sforzare troppo il manico...
gino.22
00mercoledì 13 febbraio 2008 09:22
secondo me perdi tanto in suono, sia in volume che soprattutto in timbrica, e considerando lo strumento che hai è veramente un peccato....però ripeto, non dovrebbe rimanerti così difficile, io che sono sempre stato un chitarrista (o tentato tale [SM=g27828] ) elettrico e solo da poco ho approcciato seriamente l'acustica, devo quasi usare l'argano per fare bend da un tono sulla mia cort [SM=g27828] , ma riesco con poco sforzo in più che sull'elettrica a suonare la taylor del mio maestro che monta .013!!!
non conosco il tuo background, comunque tieni conto che, se vieni dall'elettrica come me e fino a poco tempo fa l'acustica la usavi solo com acchiappa-figa davanti a un falò [SM=g27827] , non puoi aspettarti lo stesso approccio solistico che hai su una solidbody magari con .09 (giusto per renderti l'idea), sono proprio due strumenti diversi...fare soli sull'acustica richiede molta più forza, una pennata più decisa e un approccio molto più energico, tanto che io,personalmente, i primi tempi che studiavo fingerstyle avevo problemi a ritornare sull'elettrica, perchè vangavo come un disperato [SM=g27827] e facevo "stridere" più che suonare la mia lespaul!
Se invece tutto ciò che ho appena detto ti viene a noia perchè già lo sai, ti chiedo scusa per il tempo perso e l'ultima cosa che mi viene in mente è di controllare il setup, cioè la regolarità dell'action e se il manico è ben dritto.
rockarolla
00lunedì 18 febbraio 2008 21:32
Ho scoperto di avere fatto un acquisto forse inutile.
Ho preso il Sans Amp Acoustic perché, leggendo qua e là (anche su CHITARRE) e confrontandomi con altri colleghi chitarristi, ho appreso che è necessario usare una D.I. per collegare l'acustica al mixer.
Tuttavia la mia Taylor... suona meglio senza, almeno in sala prove!!! Sarà che forse non ho saputo regolare il Sans Amp, ma senza il suono è più naturale.
Il gestore della sala, che è anche un fonico, mi ha detto che le D.I. si utilizzano solo in locali grandi e che un'ottima idea sarebbe quella di collegare la Taylor al mixer con un cavo cannon (se si scrive così...).
gino.22
00lunedì 18 febbraio 2008 22:00
mmmm..la taylor non ha un'uscita cannon, se non sbaglio, quindi quella di usare un cavo cannon nn mi sembra una buona idea, puoi usare un cavo jack-cannon, ma perdi un sacco in volume..un aggeggio come una d.i. o il tuo sansamp servono proprio a preamplificare il segnale e a farlo uscire bilanciato.
mi sembra strano che ti suoni peggio, probabilmente dipende dalle regolazioni...la tua chitarra se non sbaglio ha sia il piezo che un piccolo mic a condensatore dentro la cassa, e ci dovrebbe essere un controllo di "blend" che serve a bilanciare l'uscita fra piezo e mic...se il suono ti sembra poco naturale, secondo me è probabile che stai uscendo troppo di piezo, e usare un pre come il tuo non fa altro che esaltare quelle fequenze tipiche del piezo(medioalte e alte) che rendono il suono più "metallico". Prima di buttare un sansamp (io non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare molto bene), personalmente proverei a lasciarlo flat, flat anche l'eq della chitarra, e poi giocare con il controllo di blend, vedendo se mano a mano che sposti il pot verso il mic il suono non ti sembra più naturale. Poi farei la stessa prova senza il pre in mezzo, e dopo valuterei.
comunque, senza una d.i., non puoi mandare al mixer un segnale bilanciato (cioè con un cannon)
rockarolla
00lunedì 18 febbraio 2008 22:10
La mia Taylor non ha microfono a condensatore interno. Forse quello ce l'hanno le nuove Taylor, quelle che montano il sistema d'amplificazione Taylor Expression System.
La mia monta un semplicissimo Fishman Prefix Plus. Ad ogni modo sulla chitarra è d'obbligo mettere i medi (contour) a zero, il comando blend ce l'ho solo sulla D.I..
Quando parlavo di cavo cannon intendevo proprio un jack-cannon.
Tuttavia se utilizzo la D.I. potrei utilizzare un cannon-cannon visto che il Sans Amp ha gli attacchi appositi?
gino.22
00martedì 19 febbraio 2008 08:47
esatto, se vuoi usare cannon-cannon devi passare per un'uscita bilanciata come quella di una d.i.
se usi un jack-cannon vedrai che perdi un sacco di segnale.
rockarolla
00venerdì 22 febbraio 2008 22:18
Ieri ho scambiato il mio Guv'nor con un Micro Amp della MXR e... funziona benissimo con l'acustica. Ti dà quel pizzico di gain in più per i soli senza distorcere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com