[originali, introspettivo] Urbano cielo, by Invader

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shian Tieus
00venerdì 29 aprile 2005 19:14
Autore: Invader_From_Hell

Opera: Urbano cielo

Perchè leggerla: già il nome dell'autore è sinonimo di qualità, ma questa storia è una delle migliori mai scritte da questo promettente ragazzo.
L'opera si presenta come una specie di esortazione, di preghiera, ma al di sotto di essa traspare nettamente un elogio alla figura dell'artista, alle sue "ali", al suo ruolo di "violentatore di passioni". Ci propone un'ambientazione (appena accennata) poetica, abilmente resa attraverso lo splendido uso dei vocaboli.

Lo stile: Spettacolare.
è impostato in una specie di "prosa lirica", un abile sunto di prosa e poesia, i vocaboli, come già accennato, sono ricercati e traspare (ma solo ad una attenta analisi... ad una prima lettura risulta scorrevolissima) una cura molto approfondita delle parole, della loro posizione nei "versi", della loro musicalità.
L'ultima strofa è degna di una particolare nota... forse la più "forte" del componimento, spezzata da quella che sembrerebbe una citazione, si conclude con una richiesta all'Urbano cielo, una sintesi dell'intera storia.
L'impostazione metrica (non si tratta di poesia, ma, leggendola, vi renderete conto dello stretto legame che intercorre fra la poesia e questo racconto) è egregiamente usata... alla terza strofa, l'utilizzo di frasi sempre più corte trasforma la storia in un calare di ritmo continuo, fino al completo silenzio, sottolineato dalla parola "loro". Poi, c'è una profonda pausa, che segna anche un vago cembio dal punto di vista contenutistico.

Impressioni personali: nei punti salienti di una storia, c'è tensione, c'è emozione... ma qui non c'è tensione, c'è solo emozione, la storia procede tranquilla, calma, ma allo stesso tempo dannatamente "forte". Se avete colto il senso della storia, non potrete fare a meno di rimanere una decina di secondi imbambolati davanti allo schermo con la mente totalmente svutotata dalla carica emotiva di questo racconto.
Poi andrete alla pagina delle recensioni, e inizierete i complimenti[SM=g27775]

[Modificato da Referenti del Comitato 25/06/2006 13.38]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com